lunedì 19 settembre 2011

Curriculum Vitae



Emiliano Niro è nato a Torremaggiore (Fg) il 26 maggio del 1979 e risiede a San Severo (Fg).
Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Agrario Statale M.Di Sangro di San Severo si diploma. Successivamente si abilita all’esercizio della libera professione di Perito Agrario dopo aver effettuato e superato il  relativo esame di Stato presso l’Istituto Tecnico Agrario di Locorotondo.
Si iscrive alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia, dove consegue la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari del vecchio ordinamento con il massimo del punteggio. Nel 2008 si abilita alla Libera Professione di Tecnologo Alimentare superando l’esame di Stato.
Dal 2000 al 2002 ha svolto il suo praticantato presso lo studio tecnico agronomico del Prof. Dott. Mario Vaccarella svolgendo assistenza alla compilazione delle dichiarazioni delle superfici vitate, attraverso la lettura informatica di apposito Gis e la compilazione informatizzata su modello AGEA delle dichiarazioni.
Ha fornito assistenza tecnica per le aziende che svolgono attività di agricoltura ecocompatibile e cereari-fritticola; è stato addetto ai controlli Agea relativi all’aggiornamento dello schedario olivicolo e viticolo attraverso lavori di fotoiterpretazione e rilievi in campo.
Dal 13/04/2002 al 01/03/2007 è stato assunto dalla società Agridata s.r.l. come impiegato tecnico per l’aggiornamento dello schedario Agea effettuando la fotointerpretazione ed i relativi rilievi in campo. Nell’anno 2006 è stato nominato capogruppo dei tecnici e responsabile della qualità e sovrapposizione delle colture per i rilievi in campo.
Nello stesso anno ha la nomina dall’Ispettorato Agrario prov. di Bari come responsabile tecnico per i controlli in campo per le aziende agricole che attuano le colture biologiche.
Nella stagione 2008 viene assunto come impiegato tecnico stagionale della ditta Petti (C.G.A.) di Poggio Imperiale come addetto al controllo qualità del prodotto semilavorato e finito del triplo concentrato di pomodoro prodotto in fusti ed in asettico. Nel settembre 2009 ha l’incarico di Tecnico Esterno della più grande federazione italiana per l’assistenza agro-alimentare, la Coldiretti e negli anni successivi 2010 e 2011 viene riconfermato e rinnovato l’incarico.
In questi anni effettua ed amplia la sua esperienza occupandosi di progetti codificati da fondi europei (Psr Puglia), Psn e psl del Gal Daunia Rurale.
Dal 2006 ad oggi pubblica e scrive su riviste locali e giovani magazine.
Nel settembre 2010 viene nominato coordinatore del 6°censimento dell’ agricoltura.
Dalla metà del 2008 fino ad oggi, svolge ininterrottamente l’attività di Consulente Tecnologo Alimentare occupandosi di haccp, formazione sanitaria,d.i.a sanitaria,assistenza tecnica agricoltori,ecc.