IL Vino



La bevanda, nota fin dalla più remota antichità, che si ottiene dalla fermentazione alcolica del succo d’uva o mosto è il vino.


A seconda della varietà d’uva da cui si ricava e dalla tecnica seguita per la sua produzione, ne esistono moltissimi tipi con caratteristiche diverse.
In base al colore si suddividono in vini rossi e vini bianchi con tutte le sfumature sia dell’uno che dell’altro. Per un osservatore disattento i primi deriverebbero da uve rosse, i secondi da uve bianche; ma ciò è solo in parte esatto, in quanto se è impossibile preparare vino rosso utilizzando solo uve bianche, è invece possibile ottenere vino bianco da uve nere; esempio tipico di vino bianco avuto da Pinot nero è talvolta il vino Champagne.
Tra i numerosissimi componenti del vino ve ne sono alcuni minori che sono responsabili delle funzioni positive che un buon bicchiere di vino può svolgere nel nostro organismo.
Moderate quantità svolgono una funzione di stimolazione ed attivazione della digestione, contrastano l'insorgenza di calcoli biliari, stimolano la diuresi; il potassio presente nel vino tonifica e stimola i muscoli, migliora la circolazione, porta il colesterolo "cattivo" viene portato al degrado favorendo la produzione del cosiddetto colesterolo "buono". Infine l'alcol etilico fluidifica il sangue, aiuta a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari, stimola le difese immunitarie e l'invecchiamento cellulare perché alcune sostanze antiossidanti (presenti in quantità maggiori nei vini rossi) combattono i radicali liberi, l'alcool etilico in piccole quantità può fungere da parziale antidepressivo (mai mischiare i veri antidepressivi con l'alcool).
Vista così sembrerebbe una bevanda miracolosa, ma fate attenzione alle quantità, per cui vi consiglio le quantità giornaliere indicate che sono 3 o 4 bicchieri per l'uomo e 2 o 3 per la donna.


La temperatura ideale per un vino bianco è di circa 14° mentre se si superano i 21° si riduce la vita organolettica dello stesso. E' quindi importante sottolineare che se si possiede del vino bianco e non si dispone di un locale adeguato alla sua conservazione è conveniente berlo quanto prima. Quanto detto per il vino bianco vale anche per spumanti e champagne. Una cattiva conservazione di una buona bottiglia di vino per un'occasione particolare potrebbe, procurarvi una figuraccia!!!