lunedì 18 aprile 2011

Manuale haccp è soggetto a scadenza o no?

 


Manuale haccp è soggetto a scadenza o no?

Salve sono MariaLuisa,
 le scrivo da Termoli  per chiederle una informazione riguardante l’haccp.
Qualche giorno fa mi hanno dato il suo indirizzo e-mail. Volevo chiederle delle informazioni riguardanti l’haccp. E’ venuto un signore che passa dopo qualche mese chiedendomi la revisione del manuale di autocontrollo e mi dice sempre che è scaduto alchè siamo costretti a pagare sempre una tangente che a nostro avviso potremmo evitarla di pagare.
Un mio amico mi ha parlato del Dott. Emiliano Niro che dice che il manuale haccp non scade…Siamo in difficoltà ci può chiarire un po’ le idee. Grazie e le auguro buon lavoro sperando di conoscerla di persona.
P.s. Avremmo bisogno della formazione sanitaria, c’è la può fare?
MariaLuisa, Termoli

Gentile Signora,
purtroppo LE dico che il manuale di autocontrollo haccp non scade. Va revisionato e reintegrato nel momento in cui va a fare una variazione o un reintegro delle attrezzature. Non mi ha specificato però che tipo di attività svolge.Molti signori credono che i manuali abbiano una scadenza. Il manuale di autocontrollo non è un succo di frutta o un qualsiasi prodotto alimentare con la data di scadenza.
Mi contatti se dovesse aver bisogno di maggiori delucidazioni.
Per quanto riguarda la formazione sanitaria ossia il vecchio libretto sanitario, non posso aiutarLA perché parliamo di un’altra regione (Molise) ed io come altri miei colleghi, non possiamo svolgere i  corsi di formazione all’infuori della Puglia.
Cordiali saluti

Dott. Emiliano Niro Tecnologo Alimentare

Cell: 340.4160098

E-mail: Infoemilianoniro@libero.it

1 commento:

  1. Trovo inverosimile che si debba ripetere l'esame quando non ci sono variazioni inerenti gli argomenti e normative .
    Sarebbe come dire agli studenti , di ripetere gli esami di 3za media ogni 2 anni .....
    Assurdo !

    RispondiElimina