mercoledì 1 giugno 2011

Campagna viticola 2010/2011-“ MISURA INVESTIMENTI”. Piano nazionale per il sostegno viticolo, Reg. C.E. n.1234 come modificato dal Reg. (C.E.) n. 491/09. D.M. n. 1831 del 4 Marzo 2011.



Campagna viticola 2010/2011-“ MISURA INVESTIMENTI”. Piano nazionale per il sostegno viticolo, Reg. C.E. n.1234 come modificato dal Reg. (C.E.) n. 491/09. D.M. n. 1831 del 4 Marzo 2011.


L’art.1 del presente bando cosi’ recita:


per la campagna 2010/2011,i soggetti che possono beneficiare del seguente aiuto sono le imprese che svolgono sia la fase di trasformazione che di commercializzazione. Il sostegno è limitato per le seguenti categorie:
le microimprese, le piccole e le medie imprese, cosi’ come definito ai sensi dell’ art. 2, la cui attività sia:
-         la produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da essi stesse ottenute, acquistate o conferite dai soci,anche ai fini della sua commercializzazione;
-         la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferite dai soci,anche ai fini della sua commercializzazione;
-         l’ elaborazione, l’ affidamento ed il confezionamento del vino acquistato, ai fini della sua commercializzazione;
Per le imprese cui non si applica l’ art. 2,che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di Euro,l’intensità massima degli aiuti previsti è dimezzata.
Non sono ammessi soggetti che effettuano a qualsiasi titolo la sola commercializzazione del vino finito.

Art. 2) Criteri di ammissibilità.

Per accedere alla misura “investimenti” le imprese devono avere necessariamente sede operativa nella Regione Puglia.
Le imprese per beneficiare dell’ aiuto devono dimostrare che gli investimenti migliorano il rendimento in termini di competitività,attraverso la presentazione di una relazione dettagliata del piano di investimenti che si intende realizzare.

Art.3) Azioni ammissibili

Le azioni ammissibili sono:
1)      punti vendita extra aziendali:
1.1)            punti vendita e sale per la degustazione extra aziendali sul territorio nazionale nei paesi comunitari;
1.2)            show-room extra aziendali sul territorio nazionale e nei paesi Comunitari.
2)      Attività di e-commerce -“ cantina virtuale;
3)      Logistica e sostegno della filiera vitivinicola:
3.1) realizzazione di network;
3.2) realizzazione e adeguamenti di piattaforme logistiche garantendo una penetrazione efficace delle merci sui mercati nazionali ed internazionali.

Art. 4) Spese ammissibili

Ai sensi dell’ art.17 del Reg.(C.E.) n. 555/2008 le spese ammissibili sono:
a)      costituzioni, acquisizioni in leasing o miglioramento di beni immobili;
b)      l’acquisto o il leasing con patto di acquisto delle macchine e attrezzature nuove, compresi i programmi informatici,fino ad un massimo del loro valore di mercato; gli altri costi connessi al contratto di leasing (interessi, costi di rifinanziamento degli stessi,spese generali,oneri assicurativi,ecc.) non costituiscono spese ammissibili;
c)      spese generali collegate alle spese di cui alle lettere a) e b),come onorati di architetti,ingegneri e consulenti,studi di fattibilità,acquisizioni di brevetti e licenze.
Le spese generali,saranno riconosciute fino alla concorrenza del 10% del costo totale degli investimenti realizzati. Nel caso di progetti che prevedono la sola fornitura di attrezzature e macchinari le spese generali saranno riconosciute fino alla concorrenza del 5%.

Art. 5) Spese non ammissibili.

Non sono ammesse a contributo:
-         investimenti che già beneficiano di altri contributi pubblici, a qualunque titolo erogati;
-         investimenti di sostituzione. Con tale termine si intendono gli investimenti finalizzati alla sostituzione di macchinari esistenti,o parti di essi, con macchine nuove e tecnologiche.
L’IVA non è ammissibile.
La durata dei suddetti impegni è pari a 5 anni.
In Puglia sono stati assegnati 1800.000,00 euro per tale misura. L’importo minimo di spesa ammissibile a finanziamento è di 40.000,00 euro, quello massimo 800.000,00 euro. L’eventuale spesa che superi tale importo massimo sarà a carico del beneficiario. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato al 15 giugno 2011.

Per la “ MISURA INVESTIMENTI” CAMPAGNA VITICOLA 2010/2011 contattare il:

Dott. Emiliano Niro Tecnologo Agroalimentare

Cell:340.4160098

E-mail: Infoemilianoniro@libero.it





Nessun commento:

Posta un commento