venerdì 28 gennaio 2011

Ci sono requisiti da rispettare per una maccelleria??




Ci sono requisiti da rispettare per una maccelleria??


Salve dottore,
sono proprietario di una macelleria a Foggia. Mi è stato detto che il mio negozio deve essere
autorizzato e rispettare tutte le norme dell’ U.E. Quale sono i requisiti da rispettare? Mi aiuti,
ho le idee confuse e qui non sono stati molto chiari. Occorre anche l’haccp?

Risposta

Gentile signore,
non esiste una definizione di “macelleria” nei regolamenti in materia di igiene. Le norme di igiene dell’U.E. si applicano in funzione alle attività effettivamente svolte. In primo luogo, a mio avviso, deve verificare se deve essere semplicemente registrato o autorizzato. Per registrazione si intende che è tenuto ad informare l’ autorità competente della Sua attività, mentre l’ autorizzazione significa che, ricevuta la richiesta, l’ autorità competente deve visitare e autorizzare il Suo esercizio prima che possa iniziare la sua attività. Gli esercizi detti generalmente “macelleria”che forniscono unicamente carni o prodotti a base di carne direttamente al consumatore finale (senza la macellazione di animali), sono considerati esercizi di commercio al dettaglio. Pertanto, devono soltanto essere iscritti al registro corrispondente. La legislazione dell’unione europea non prevede l’ obbligo di autorizzazione per tali negozi. Mi contatti pure se dovesse aver bisogno di altre delucidazioni.
Per manuali haccp macellerie.
Dott. Emiliano Niro
Tecnologo Alimentare Foggia
Cell: 340.4160098     Infoemilianoniro@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento