lunedì 18 ottobre 2010

LE VOSTRE DOMANDE, LE MIE RISPOSTE.

I fornitori di materia prima sono tenuti ad accompagnare il prodotto con i certificati?

Gentile Dottore,
sono una donna che lavora in un’azienda che si occupa di scambi intracomunitari degli alimenti di origine animale e preparazione. Volevo chiederle un parere sulla documentazione commerciale e se occorre questo accompagnamento. Il mio fornitore dice che non è dovuto e che ci fa un favore. Io però ricordo di aver letto una legge a riguardo. Sapreste indicarmela? Grazie mille!!!


Gentile signora,
Lei, infatti, ricorda bene. La legge c’è ed è in vigore. La documentazione commerciale accompagnatoria dei prodotti a base di carne è molto importante, non solo per quanto riguarda la trasparenza e la correttezza delle transazioni ma anche sotto l’aspetto sanitario ( D.L.gs n° 537/1992);oltre che per la preparazione e somministrazione di alimenti (mense, ristoranti, bar, ecc) che necessitano del manuale di autocontrollo ( HACCP) e dell’ autorizzazione sanitaria.
La normativa vigente igienico-sanitaria sugli scambi intracomunitari degli alimenti di origine animale considera molto importante la documentazione commerciale accompagnatoria, che assume caratteristiche peculiari rispetto alla normale documentazione di trasporto (D.D.T) e fiscale ( FATTURA) prevista dal D.P.R. 14 Agosto 1996 n° 472 e dal D.P.R. 21 DICEMBRE 1996, in materia di valere aggiunto.
Concludendo,per la violazione dell’ articolo sopra citato   ( ART. 5 del  D.L.gs n°537/1992) verrebbe punita con una sanzione da 1.032 euro a 6.200,00 euro circa. Quindi, il Suo fornitore non Le fà nessun favore a riguardo. E’ DOVUTO.
Cordiali saluti
Dott. Emiliano Niro Tecnologo Alimentare
Cell: 340.4160098 E- mail: infoemilianoniro@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento