martedì 19 ottobre 2010

LE VOSTRE DOMANDE, LE MIE RISPOSTE.

                                                   
Olio di oliva rancido
Gentile dott. Niro,
ho un frantoio a Lucera  ed il mio olio(in parte ha un sapore di rancido. Come potrei risolvere questo problema? Ho sentito parlare di lei e mi hanno detto che si occupa anche di analisi di alimenti. Facciamo un’analisi? Che ne dice? Può aiutarci?  Attendiamo risposta.

Salve,

l’olio di oliva ha il così detto sapore di rancido perché si è ossidato. Diverse possono essere le

cause:

-         per calore;

-         per eccesso di luce;

-         perché è stato troppo a contatto con l’ aria;

-         perché il contenitore non è stato pulito bene.

I contenitori migliori per conservare grosse quantità di olio di oliva  sono quelli di acciaio inox e

questo Lei lo sa.

      Questi possiedono varie caratteristiche quali:

1)      mantengono l’ olio al buio;

2)      sono facilmente lavabili;

3)      non conferiscono odori e sapori sgradevoli all’ olio;

4)      agiscono da isolamento.

Per piccole quantità da usare  in cucina sono consigliabili  quelli in vetro. Possibilmente scuro

perchè filtra poca  luce. La temperatura ottimale per la conservazione dell’olio  non deve

superare i 15° C. Rispondendo infine alla Sua, a mio avviso con le analisi del prodotto non

risolve il problema. Mi contatti pure per maggiori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. Emiliano Niro
San Severo (Fg) Cell: 340.4160098

Nessun commento:

Posta un commento