mercoledì 4 maggio 2011

BANDO PUBBLICO PER LA DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA’ NON AGRICOLE



BANDO PUBBLICO PER LA DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA’ NON AGRICOLE.

Il bando si riferisce a due tipi di investimenti distinti per Azione 1 ed Azione 4.

L’azione 1 riguarda principalmente gli investimenti funzionali relativi alla fornitura e di ospitalità agrituristica in un contesto aziendale secondo le disposizioni vigenti.
L’azione 4 si riferisce agli investimenti per la produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale.

Quali sono gli obiettivi e le finalità del bando?

Le finalità del bando sono quelle di promuovere e incentivare interventi di diversificazione esercitate presso le imprese agricole, al fine di favorire la creazione di nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende per contrastare la diminuzione di competitività del settore agricolo ed il conseguente abbandono delle attività.
Gli obiettivi sono quelli di qualificare ed accrescere l’offerta agrituristica e di realizzare spazi aziendali attrezzati per la trasformazione, l’esposizione e la vendita.

Quali sono i comuni che possono usufruire di tali aiuti?

I comuni che rientrato nel presente bando sono:
Apricena, Chieuti, Lesiana, Poggio Imperiale, San Severo, San Paolo Civitate, Serracapriola e Torremaggiore.

Chi può beneficiare di tale aiuto?

I soggetti beneficiari delle Azioni 1 e 4 della Misura 311 sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata. I giovani agricoltori che hanno già presentato, nell’ambito del pacchetto giovani, domanda di aiuto non possono partecipare al presente bando.
Per l’azione 1 è importante l’iscrizione nell’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici (E.R.O.A.). La prima scadenza è stata fissata al 30.06.2011 senza possibilità di concedere alcuna proroga alla stessa.
Il soggetto interessato può, se lo volesse, partecipare ad entrambe le azioni.

Quali sono le spese ammissibili?

Sarà concesso il sostegno agli investimenti materiali per le seguenti azioni:

azione 1-4:l’ammodernamento, con interventi di adeguamento e ristrutturazione dei locali preesistenti compresi modesti ampiamenti;

azione 1: l’acquisto di attrezzature e altri beni necessari per la fornitura di ospitalità agrituristiche ad eccezione dell’ acquisto di beni non inventariabili (es.piatti, posateria, tovaglie, lenzuola, ecc);

azione 4: l’acquisto di attrezzature per la realizzazione e commercializzazione di prodotti artigianali, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per l’informatica.

I modesti ampliamenti sono limitati ai vani tecnici ed a quelli adibiti ai servizi. Preciso che l’ acquisto dei beni deve essere sempre comprovata da fatture o da altri documenti attestanti la validità di acquisto dei beni. L’IVA non recuperabile è ammissibile se realmente sostenuta da beneficiari diversi dai soggetti non passivi di cui all’ART. 4 par.5, comma 1 della VI direttiva 77/338/CEE del Consiglio del 17 maggio 1977 in materia di armonizzazione della legislazione degli Stati Membri.
Non sono ammissibili agli aiuti relativi al presente bando:

a)      gli investimenti di mera sostituzione;
b)      l’acquisto di beni e di materiale usato;
c)      gli interessi debitori e gli altri oneri finanziari;
d)      gli interventi realizzati e/o i beni acquistati in data antecedente alla presentazione della domanda di aiuto.
Le spese relative agli interventi proposti devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di aiuto, pena la non ammissibilità agli aiuti.

A quanto ammonta l’intensità dell’aiuto?

Per entrambe le azioni, il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L’ importo massimo di spesa ammissibile ai beneficiari è:
per l’azione 1, un importo pari ad euro 400.000,00;
per l’azione 4, un importo pari ad euro   80.000,00.

Per pratiche per i bandi dei vari comuni di: Apricena, Chieuti, Lesiana, Poggio Imperiale,
San Severo, San Paolo Civitate, Serracapriola e Torremaggiore rivolgersi al:

Dott. Emiliano Niro

Tecnologo Agroalimentare

San Severo (Fg);

Cell: 340.4160098   E-mail: Infoemilianoniro@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento